New entry fra gli animali d’affezione

New entry fra gli animali d’affezione

La simpatica gallina

Nell’immaginario collettivo la gallina è sempre stata vista come un animale di poco conto, utile solo per le sue preziose uova. Invece negli ultimi anni è stata fortemente rivalutata. E’ la new entry fra gli animali d’affezione, presente anche nella Pet Therapy per la sua simpatia e disponibilità a farsi coccolare.

Come per tutti gli altri amici animali occorre avere indicazioni basiche per la sua gestione.

Prima di tutto dove acquistare la gallina? Sul territorio italiano ci sono numerosi consorzi agrari o allevamenti autorizzati per la vendita di volatili. Qui è possibile farsi rilasciare la certificazione che attesta la provenienza e tutte le altre informazioni necessarie.   

Per quanto riguarda l’alimentazione sappiamo che la gallina è onnivora, mangia un po’ di tutto: semi, chicchi di cereali, fiori, foglie, piccoli insetti, lombrichi. In vendita si può trovare il mangime già pronto.

Altro elemento da considerare è lo spazio.

Per lei è importante averne uno all’aperto dove poter razzolare liberamente, ottimale è il giardino o cortile, può andare bene anche un terrazzo, occorre arredarlo con trespoli, pancali, cassette di legno dove potersi appollaiare. Ma anche uno spazio al coperto, qui è necessario allestire un angolo con paglia asciutta e morbida dove poter riposare ed eventualmente covare le uova.

[Fonte immagine: https://homegardenandhomestead.com/ ]

 

    

Potrebbe interessarti anche...